Abbiamo la fortuna di un piccolo orto e quest’anno abbiamo coltivato le zucche: solo acqua, sole e concime naturale. ci hanno regalato fiori per tutta l’estate, adesso le abbiamo messe a maturare sulla legnaia. stasera è sabato e posso dedicarmi alla cucina, di solito occupata militarmente da mio marito. cuciniamo per mia sorella, mio fratello e mia cognata, prendo due confezioni di pasta per lasagne e mi invento le lasagne di zucca. siamo tutti del nord, la zucca ci è familiare, di solito la usiamo per il risotto ed i tortelli, ma le lasagne non le ho mai fatte.
La zucca è saporita, la passo al microonde per 8 minuti, poi la frullo e ne faccio una crema condita con un pizzico di sambar, una spezia che degli amici del Kerala ci portano quando vanno in India, profumata e leggermente piccante. preparo la besciamella con la farina senza glutine. abbiamo cominciato ad usarla perché siamo tutti e due intolleranti al glutine, poi abbiamo scoperto che la besciamella viene benissimo, è molto più leggera e digeribile di quella normale. 250 ml di latte, 25 grammi di farina senza glutine, 25 grammi di burro di soia invece del burro vaccino. è solo una questione di gusti, noi preferiamo la leggerezza.
le lasagne sono perfette, si cuociono bene senza spezzarsi, alterno gli strati di pasta, crema di zucca e besciamella, si appannano gli occhiali ma il profumo è molto invitante. il tutto nel forno, sull’ultimo strato spolvero il pecorino romano, per avere una bella crosticina. anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto se si fa festa.